A Montevarchi si terrà la conferenza: “Montevarchi, la rifondazione di un abitato. Prove tecniche di pianificazione”

A Montevarchi si terrà la conferenza: “Montevarchi, la rifondazione di un abitato. Prove tecniche di pianificazione”

Venerdì 17 maggio  alle ore 17,30, a Montevarchi, si terrà l’incontro “Montevarchi, la rifondazione di un abitato. Prove tecniche di pianificazione” presso la Sala Consiliare, la Bartolea, via dei Mille 2, a cura del professor Paolo Pirillo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna nell’ambito del progetto “Stratificazioni – Il Valdarno dalle terre di nuova fondazione alla contemporaneità” promosso dal Sistema Museale del Valdarno. 

“La pianificazione dello sviluppo edilizio di Montevarchi dette vita a quello che le testimonianze della seconda metà del Duecento definivano un burgus: un consistente aggregato di edifici sprovvisto di una cinta muraria. Ma il centro era troppo esposto a potenziali aggressioni per poter restare a lungo privo di una difesa. Il giovane Comune montevarchino, con l’implicito appoggio fiorentino, promosse la costruzione di un circuito murario: il burgus si stava trasformando in una Terra murata

Il ciclo di conferenze a cura di Paolo Pirillo si chiuderà il 1 giugno a Figline Valdarno con Tartigliese: il fallimento di un centro fondato (in collaborazione con Fabrizio Fiaschi).