Conferenza a Terranuova Bracciolini su “Terra Santa Maria e i centri di nuova fondazione dell’Italia medievale”

Conferenza a Terranuova Bracciolini su “Terra Santa Maria e i centri di nuova fondazione dell’Italia medievale”

Continuano le conferenze del prof. Paolo Pirillo nell’ambito del progetto “Stratificazioni – Il Valdarno dalle terre di nuova fondazione alla contemporaneità” promosso dal Sistema Museale del Valdarno. Sabato 11 maggio 2013 – ore 17.00, in Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini si terrà la conferenza dal titolo: “Terra Santa Maria e i centri di nuova fondazione dell’Italia medievale” a cura del prof. Paolo Pirillo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna – Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali CISIM (Cherasco).

Il progetto Stratificazioni è nato per far conoscere ai giovani, agli abitanti e ai turisti il patrimonio architettonico, storico-artistico, paesaggistico e di alto artigianato del territorio. Un progetto di promozione culturale, sostenuto dagli enti locali e dalle istituzioni culturali del territorio, che permette di valorizzare un formidabile patrimonio, costituito da pievi, castelli, e musei disseminati nel paesaggio del Valdarno. Il progetto comprende mostre, conferenze ed itinerari d’arte che presentano il Valdarno dal Medioevo – tra pievi, castelli e terre nuove – fino ai nostri giorni (ulteriori info su www.museidelvaldarno.it, il nuovo portale web del Sistema Museale del Valdarno).

Palazzo Concini a Terranuova Bracciolini ospita una mostra che ripercorre le tappe della fondazione delle terre nuove valdarnesi da parte dei fiorentini. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 12 maggio con il seguente orario: dal venerdì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.00. L’ingresso è gratuito.