Incontro-dibattito: ’70esimo 1944-2014. Le stragi in Toscana’ al MINE

Incontro-dibattito: ’70esimo 1944-2014. Le stragi in Toscana’ al MINE

Il 15 gennaio 2014 alle ore 11.00 si è tenuto l’incontro/dibattito ’70esimo 1944-2014. Le stragi in Toscana’ a cura di MINE.

Nel 2014 ricorreranno settant’anni dalla tragica estate del 1944 quando, in molto paesi toscani, furono compiute dalle truppe nazigasciste in ritirata numerose stragi di civili, distruzioni e saccheggi in modo da segnare un triste percorso attraverso la regione. Il lento passare del tempo da quella tragisca estate, ci spinge a promuovere una riflessione comune. Purtoppo molto testimoni di quegli eventi stanno scomparendo e con loro scomparità la memoria di chi è stato spettatore diretto di quei fatti, presenze e testimonianze che hanno reso, finora, l’annuale ricorrenza un momento vitale per le comunità di riferimento.

Ci troviamo oggi, alla vigilia del 70° anniversario, in una situazione di passaggio tra l’evento, vissuto soprattutto nella e dalla memoria degli involontari spettatori dell’epoca, ed una nuova forma di ricorrenza in cui la testimonianza diretta cede il passo al racconto indiretto, dove prevale il principio generale del valore della vita umana che quegli eventi hanno calpestato ed oltraggiato….

Programma della giornata

Saluti delle autorità;
la Memoria;
Una rete di percorsi condivisa;
Il portale; La didattica;
Gli archivi.
Conclusioni e discussioni

E’ previsto un pranzo a buffet con prenotazione obbligatoria entro martedi 14 gennaio ore 12.00

Fonte: Mine