Giornata di studi in onore di DANTE PRIORE a Terranuova Bracciolini

Giornata di studi in onore di DANTE PRIORE a Terranuova Bracciolini

Cultura popolare e ricerca di territorio, Giornata di studi in onore di DANTE PRIORE, sabato 8 marzo 2014 a Terranuova Bracciolini.

L’8 marzo il Comune di Terranuova Bracciolini e l’IDAST dedicano a Dante Priore una giornata di studio: la mattina sullo stato della ricerca territoriale, il pomeriggio sul contributo dato da Dante Priore alla conoscenza del mondo locale in una prospettiva tutt’altro che localista. Si tratta di una occasione di riconoscimento del lavoro di ricerca che Dante Priore, docente della scuola secondaria, molisano, operativo in Toscana nell’aretino per più di 50 anni, ha svolto soprattutto dando la voce ai protagonisti .

Il programma si apre nell’aula del Consiglio alle ore 9.15 col saluto di Mauro Amerighi Sindaco di Terranuova Bracciolini, ore 9.30 Fabio Dei Dalla cultura subalterna al patrimonio, ore 10.00 Maria Elena Giusti Il teatro popolare: tradizione, riproposizione e revival, ore 10.30, Paolo de Simonis Solchi di/versi: nei campi e nei volti di esecutori e studiosi, ore 11.00 Fabio Mugnaini Narrativa orale: ordito sociale e trama del racconto, ore 11.30 Caterina Di Pasquale Il boom della memoria e le sue molteplici espressioni comunitarie: il caso toscano, ore 12.00 Alberto Riboletti Cultura popolare e didattica, ore 12.30 Gian Bruno Ravenni Cultura popolare e politiche del territorio ore 13.30 pausa pranzo PARlIAmONE cON DANTE PRIORE ore 16.00 Proiezione videointervista a Dante Priore a cura dell’Associazione Macma ore 16.30 Pietro Clemente Intellettuali, ricerca locale e politiche della cultura: l’esempio di Dante Priore negli studi sulla cultura popolare.

Intervento di apertura alla tavola rotonda cui intervengono: Marco Magistrali, Mariano Fresta Carlo Fabbri; Lavorare con Dante ore 18.30 Cantori de La leggera Canti per oggi e per domani.

Ore 20.00, Cena conviviale con i poeti improvvisatori in ottava rima presso Ristorante Il Piano Azienda Agricola F.lli Bonaccini Loc. La Penna (Terranuova Bracciolini) costo cena € 20,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Biblioteca le Fornaci tel. 055.9738838

Guarda il programma completo