Catalogo DidatticArte 2018

OFFERTA DIDATTICA E FORMATIVA DEI MUSEI DEL SISTEMA MUSEALE DEL VALDARNO PER LE SCUOLE.

COORDINAMENTO DEL PROGETTO PER IL SISTEMA MUSEALE DEL VALDARNO: MUSEO DELLE TERRE NUOVE – SAN GIOVANNI VALDARNO.
REPERIMENTO, RACCOLTA INFORMAZIONI E CONTATTI: FEDERICA MARRUBINI, Itinera C.E.R.T.A.

Come di consueto anche per questo anno scolastico il Sistema dei Musei, dei Beni Culturali e del Paesaggio del Valdarno è lieto di presentare la propria offerta didattica e formativa.
Al Sistema afferiscono il Museo MINE, il Museo Venturino Venturi, Il Cassero per la scultura, l’Accademia del Poggio – Museo Paleontologico, il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Casa Masaccio e il Museo delle Terre Nuove, quest’ultimo coordinatore del progetto Didatticarte.
Quest’anno il progetto si arricchisce di tante nuove visite e attività per le scuole di ogni ordine e grado, messe in evidenza dalla dicitura “novità”. Perché noi per primi – operatori culturali, docenti e insegnanti – abbiamo il compito di tenere i sensi sempre vigili, preservando l’unicità dell’incontro con i beni culturali del territorio, “materia prima” da guardare, toccare, gustare, osservare, ancor più preziosa di un libro di testo. Vi invitiamo quindi a un’attenta lettura, ci auguriamo di avervi con noi durante quest’anno e saremo lieti di accogliere ogni vostro suggerimento.
Valentina Zucchi