Museo delle Terre Nuove

inaugurazione museo terre nuoveSabato 21 dicembre a San Giovanni Valdarno inaugura Il Museo delle Terre Nuove.

Si tratta del primo museo dedicato al fenomeno della fondazione dei nuovi centri abitati nel Tardo Medioevo, le Terre Nuove Firenze fonda le sue Terre Nuove dal 1284 per terminare nel 1350 con il progetto mai realizzato di Giglio Fiorentino San Giovanni Valdarno con il suo raffinato piano urbanistico, attribuito dal Vasari ad Arnolfo di Cambio, rappresentò un ideale di Terra Nuova.

Il Museo delle Terre Nuove a San Giovanni Valdarno, trova la propria sede nel Palazzo d’Arnolfo, attribuito dal Vasari ad Arnolfo di Cambio. Si tratta del primo Museo dedicato al fenomeno della fondazione dei nuovi centri abitati nel Tardo Medioevo, le Terre Nuove, che interessò buona parte dell’Europa e in particolare la Toscana e il territorio fiorentino dove, dalla fine del XIII secolo, Firenze fonda numerosi insediamenti tra cui Castel San Giovanni, l’attuale San Giovanni Valdarno. Una vera e propria rivoluzione urbanistica di cui la Toscana fu protagonista: le Terre Nuove fiorentine divennero il modello per una nuova concezione di città.

Video, immagini, animazioni interattive, plastici e rievocazioni storiche consentono di comprendere quali siano stati i caratteri urbanistici e costruttivi che hanno modellato le Terre Nuove toscane e tratteggiano gli aspetti politici, demografici, economici e militari di queste nuove comunità, portando il pubblico a immergersi nel vivace mondo medievale di cui tali centri erano parte.

Il Museo è promosso e finanziato dalla Regione Toscana e dal Comune di San Giovanni Valdarno. Il progetto museale è stato curato da un prestigioso comitato scientifico, di cui fanno parte David Friedman, docente di Storia e Teoria dell’Architettura presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT), Paolo Pirillo, docente di Storia medievale dell’Università degli studi di Bologna, e Giuseppe Gherpelli, project manager del Museo, con la collaborazione di Alick McLean, Giulia Vertecchi, Claudia Tripodi, Daniele De Luca ed Enrica Boldrini.

Info e prenotazioni:
Museo delle Terre Nuove
Palazzo d’Arnolfo Piazza Cavour 1 – 52027
San Giovanni Valdarno (Ar) 055 – 9126213
www.museoterrenuove.it
mail: info@museoterrenuove.it

Orari:
dal martedì al venerdì – ore 10:00 – 13:00 sabato,
domenica e festivi – ore 10:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00
lunedì chiuso – Natale e Capodanno chiuso