Palazzo d’Arnolfo

palazzoarnolfo.01

L’antica Castel San Giovanni è una delle tre Terre Nuove fondate nel Valdarno dal governo fiorentino tra il 1299 e il 1350.

Nel 1299 al centro della città fu costruita l’imponente mole del Palazzo, stando a quanto scrive il Vasari nelle “Vite de’più eccellenti pittori scultori e architettori” su progetto di Arnolfo di Cambio. In quel periodo ad Arnolfo, impegnato a ridisegnare il volto di Firenze con edifici simbolo del potere politico e religioso (palazzo Vecchio, Santa Croce, Santa Maria del Fiore), sarebbe stato affidato il compito di progettare sia l’impianto urbanistico innovativo della Terra Nuova, sia il suo palazzo principale: il Palazzo Pretorio, fulcro del nuovo insediamento, che fu però portato a compimento solo dopo la sua morte.

L’aspetto attuale è dovuto a interventi di ristrutturazione e ampliamento che ne hanno alterato le originarie proporzioni. Fu sede della podesteria dal 1336 al 1513 e del vicariato dal 1408 al 1771. La struttura originaria, mantenuta per tutto il XIV secolo, era strettamente legata all’assetto urbano della piazza e della Terra Nuova. Sulle pareti sono conservati gli stemmi dei podestà, tra cui alcuni in terracotta invetriata attribuiti a Luca, Andrea e Giovanni Della Robbia, a Benedetto Buglioni e alle botteghe di Andrea Della Robbia e di Santi Buglioni.

L’edificio sarà sede del Museo delle Terre Nuove Toscane, dedicato alla narrazione del fenomeno delle Terre Nuove, focalizzandolo man mano dal livello europeo progressivamente verso i casi toscani, fiorentini e più specifico ancora verso quello di San Giovanni Valdarno, emblematico esempio italiano ed europeo per la raffinatezza della progettualità urbanistica che per il suo sviluppo demografico e sociale. Il museo esporrà i materiali con i quali le Terre Nuove si raccontano – reperti, documenti di archivio, ma soprattutto con fotografie, documenti sonori e audiovisivi, modificando continuamente gli allestimenti, dai supporti tradizionali ai touch-screen, per dare spazio a mostre ed eventi.

_____________________________________________

INFO

Palazzo d’Arnolfo
Piazza Cavour, 1
52027 San Giovanni Valdarno Arezzo
Tel: +39 055 9126300