PIOTTA live with the band

manifestoweb_concerto_PiottaIl Comune di San Giovanni Valdarno/Museo Casa Masaccio e Museo Terre Nuove in qualità di ente capofila e coordinatore delle attività di valorizzazione del progetto del sistema museale 2017 “Sostegno e sviluppo della qualificazione delle attività del sistema museale Valdarno”, promuove per Domenica 31.12.2017, ultima notte dell’anno, alle ore 23.30 presso il Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno, in collaborazione con la Materiali Sonori e l’Associazione Pro loco, un concerto live dell’artista Piotta e della sua band, con ingresso gratuito.

Il concerto live sarà preceduto, alle ore 23, dalla presentazione del lavoro di una giovane artista toscana, Irene Lupi, sviluppato nell’ambito dell’azione denominata “Casa Masaccio: On Air Collection” prevista dal progetto del sistema museale. Il lavoro dell’artista, si compone della trasformazione in suono di tre opere della collezione di casa masaccio e della narrazione rap di un testo critico che sarà eseguita dal vivo da una crew di giovani rapper del territorio, denominata manticore che aprirà il concerto live del Piotta e della sua band il 31.12.2017 al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno.

Le attività di cui sopra si inseriscono in una strategia del sistema museale del Valdarno tesa a promuovere la funzione sociale dei musei come agenti per il cambiamento sociale, la rigenerazione urbana e il ringiovanimento economico dei territori, attrarre il “non pubblico” dei musei, composto principalmente da adolescenti e giovani , epitomi del tipico non-visitatore contemporaneo, e a fidelizzare nuovi pubblici, facilitando così la ricerca di un dialogo virtuoso e efficace tra museo, comunità e territorio.

Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello è cantante, musicista e produttore affermato sin dagli anni novanta, nella scena alternativa ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica.

Rap, rock e un terzo di elettronica, questi gli ingredienti del Piotta, per narrare i pregi e difetti del nostro paese, tra sarcasmo e vis polemica, racconta i chiaroscuri della cultura italiana, i luoghi comuni, le consuetudini e piccoli grandi retaggi quotidiani che ci riguardano un po’ tutti, nel bene e nel male.

Nelle sue canzoni c’è sempre stato uno sguardo attento sulla città di Roma. Adesso la sua canzone 7 Vizi Capitale, feat con Il Muro del Canto , è diventata la colonna sonora in tutto il mondo della nuova serie tv di Netflix “Suburra”.

Per informazioni:
Comune San Giovanni Valdarno
Museo Casa Masaccio Tel. 055 9126283
Museo Terre Nuove Tel. 055 9126213
Materiali Sonori Tel. 055 9120363
Associazione Proloco Tel. 055 9126286