PROIEZIONI 2013 a Casa Masaccio

PROIEZIONI 2013 a Casa Masaccio

StARTpoint 2012/2013: Accademia in mostra | Accademia in scena

Sabato 7 settembre alle ore 18.00 inaugura PROIEZIONI 2013, in occasione della quarta edizione di StARTpoint, il grande evento realizzato e promosso dall’Accademia di Belle Arti di Firenze,  nell’ambito del progetto regionale Toscanaincontemporanea 2012.

L’iniziativa, dal 7 settembre e fino a domenica 6 ottobre 2013 a Casa Masaccio, raccoglie le opere dei giovani artisti della prestigiosa Istituzione fiorentina che si confrontano con alcuni luoghi istituzionali dell’arte contemporanea. La manifestazione, che apre l’Accademia alla spazi per la contemporaneità, secondo una formula già adottata gli scorsi anni, si espande sia dentro, sia fuori dagli spazi dell’Accademia.

“Il senso di apertura reciproca fra l’Accademia e il territorio – dichiara Giuliana Videtta, Direttrice dell’Accademia – insieme alla valorizzazione della Scuola di Scenografia, costituisce il tratto caratterizzante di questa edizione che si manifesta attraverso opere progettate per il luogo che le accoglie”. “La pluralità dei luoghi – osservano i curatori – corrisponde a focalizzazioni multiple sull’attività dell’Accademia e mette in rilievo la capacità plastica di operare su diversi fronti, video, fotografia, scultura, allestimenti, confrontandosi con i contesti e con i differenti orientamenti curatoriali”.

I cinque artisti: Giulia Bilardo, Veronica Billi, Kim Jisun, Lek M. Gjeloshi, Gabriele Germano Gaburro, tutti provenienti dall’Accademia Fiorentina, utilizzano come loro media espressivi e compositivi fotografia, video, film, pittura, performance, installazioni. Le loro rispettive opere occupano discretamente lo spazio dell’arte, con minime interferenze reciproche. Come in ogni proiezione richiedono un apparato tecnico, uno spazio vuoto, uno schermo, reale o metaforico, su cui apparirà la loro fabula picta.

INGRESSO: gratuito
ORARI:
Casa Masaccio 15:00-19:00 Festivi 10:00-12:00 15:00-19:00 lunedì chiuso

Informazioni:
www.accademia.firenze.it
www.casamasaccio.it

Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Corso Italia, 83 – 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126283 Fax. 055 94248
casamasaccio@comunesgv.it