Incontro con l’artista Alberto Agosti al Museo Venturino Venturi

Incontro con l’artista Alberto Agosti al Museo Venturino Venturi

Sabato 8 marzo alle ore 17.00, il Museo Venturino Venturi ospiterà un incontro speciale con l’artista Alberto Agosti, nell’ambito della mostra “La tua mente è la tua casa. La tua mente è la tua prigione”, promossa dal Sistema Museale del Valdarno.

Il Museo Venturino Venturi, anche in memoria degli anni di “prigionia” vissuti dall’artista Venturino presso l’ospedale psichiatrico di San Salvi, presenta una sezione espositiva di grande impatto emotivo, dedicata al tema del confinamento e della privazione. Qui trovano spazio i Ritratti di condannati a morte negli Stati Uniti d’America di Oliviero Toscani e l’opera A Stenti di Alberto Agosti.

L’idea della gabbia e dell’isolamento si declina in forme diverse: i volti dei detenuti ritratti da Toscani raccontano storie di vite costrette, sollevando interrogativi profondi sulla giustizia e sui diritti umani. Agosti, invece, esplora i limiti e le fragilità della quotidianità, evocando la sensazione di essere intrappolati nella propria realtà di tutti i giorni. Insieme, queste opere offrono una riflessione potente sulla libertà, sulla condizione umana e sulle barriere, visibili e invisibili, che segnano le nostre esistenze.

L’incontro sarà un’occasione per conoscere meglio il percorso artistico di Alberto Agosti, nato a Piacenza nel 1997 e attualmente attivo nel mondo della moda e dell’arte visiva. Dopo aver studiato alla Central Saint Martins di Londra, ha lavorato a Parigi con Christian Louboutin e successivamente con lo stylist Ibrahim Kamara. Attualmente, fa parte del team di Art Direction di Gucci, portando avanti una ricerca artistica che attraversa il mondo dell’immagine e della comunicazione visiva.

Dove: Museo Venturino Venturi Piazza Giacomo Matteotti 2, Loro Ciuffenna (AR)
Quando: Sabato 8 marzo, ore 17.00

Vi aspettiamo per un pomeriggio di arte e riflessione!