Percorsi in bicicletta

A cura dell'Associazione Valdarno Bike Road

Home / Percorsi in bicicletta
Percorsi in bicicletta
Percorsi in bicicletta
Percorsi in bicicletta
Percorsi in bicicletta

Itinerari in bicicletta

LA VIA DELLA LIGNITE

San Giovanni Valdarno – Cavriglia
Lunghezza: 23.83 km
Livello: medio
Adatto a: Stradale, Mtb, E-bike, Gravel

Il ciclo percorso permanente detto “La Via della Lignite” è un anello circolare che comprende i comuni di San Giovanni Valdarno e Cavriglia e prende il nome dal combustibile fossile presente fino a pochi anni fa all’interno della grande area mineraria di Santa Barbara. La presenza della lignite e della sua estrazione ha dato vita ad una scenografia paesaggistica che vi accompagnerà per gran parte del tracciato.

LA VIA DEI FOSSILI

Cavriglia – Montevarchi
Lunghezza: 26.72 km
Livello: medio-facile
Il ciclo percorso permanente tra i comuni di Cavriglia e Montevarchi è un anello circolare che attraversa alcuni dei borghi comunali più caratteristici. Un mix perfetto tra natura, storia e ambiente rurale, potrete ammirare le classiche colline della nostra valle, con i suggestivi vigneti e oliveti, e immergervi nella vita cittadina dei due centri storici. Aziende vinicole di fama internazione, ristoranti dove assaggiare i classici della tradizione toscana e musei con opere d’arte e ritrovamenti fossili, proprio a Montevarchi è conservato, unico caso in Italia, un intero scheletro di mammut, e una serie di edifici Liberty e Dèco fanno da cornice all’intero percorso.

LA SETTEPONTI

Terranuova Bracciolini – Loro Ciuffenna – Castelfranco Piandiscò
Lunghezza: 29.87 km
Livello: medio
Adatto a: Stradale, Mtb, E-bike, Gravel

La via dei Setteponti è una strada di origine etrusca che, nel Medioevo, svolse un ruolo di primo piano per i trasporti ed i collegamenti da e per Firenze, polo economico e culturale e di fatto, l’unica vera alternativa alla Via Francigena per i collegamenti con Roma. Il percorso che proponiamo è un viaggio a ritroso sulle tracce di un passato e di un presente che ancora rimangono nell’arte, nella cultura, nelle tradizioni di questi borghi sorti lungo l’antica via che collegava Arezzo a Fiesole, la Cassia Vetus. Leonardo da Vinci, nel ‘500 intraprese questo viaggio, lungo il Pratomagno, per studiare il corso dell’Arno e le Balze apparvero all’artista come “profonde segature de’ fiumi”.