Visionari e/o Profeti, ciclo di incontri all’Accademia del Poggio

Visionari e/o Profeti, ciclo di incontri all’Accademia del Poggio

“Un uomo può salvare l’universo intero. La tettonica a zolle ci insegna che uno spostamento di qualche millimetro negli strati profondi della crosta terrestre provoca un terremoto in superficie!

Una spiritualità creatrice (…) costituisce la vera infrastruttura della storia (per riprendere, rovesciandolo, il vocabolario marxista). (…) 

Bisogna rifare dell’uomo una domanda, e dirgli che questa domanda non è senza risposta! Una domanda, molte domande. (…) Gli antichi asceti dicevano che il più gran peccato è l’oblio: quando l’uomo diventa opaco, insensibile, talvolta indaffarato, talvolta poveramente sensuale, incapace di fermarsi un istante nel silenzio, di stupirsi, di vacillare davanti all’abisso, sia per orrore oppure per giubilo. Incapace di ribellarsi, di amare, di ammirare, di accogliere l’inconsueto degli altri e delle cose”  (Olivier Clement)

L’Accademia Valdarnese del Poggio propone alle comunità del Valdarno, in particolare ai giovani, questo progetto che nasce da una consapevolezza che appare condivisa da tanti: l’uomo di oggi, immerso in una impalpabile liquidità di valori, rischia di venire travolto dalla veloce e frenetica mutazione degli eventi, dei comportamenti, delle relazioni.Eppure mai come oggi emerge, anche inconsapevolmente, il bisogno di aggrapparsi a concreti esempi di vita, spesso indicati in senso riduttivo come “visionari”, ma in realtà profetici segni di speranza, tesi a costruire concretamente “la città” del futuro.

Con il Patrocinio di:
Comune di Montevarchi, Comune di Bucine, Comune di Castelfranco Piandiscò, Comune di San Giovanni Valdarno, Comune di Terranuova Bracciolini, Comune di Reggello, Comune di Laterina Pergine Valdarno, Comune di Figline e Incisa Valdarno, Comune di Rignano sull’Arno, Comune di Cavriglia.


Sabato 30 Ottobre, ore 17:30, diretta streaming*

“Etty Hillesum. Un cuore pensante”
Nadia Neri, psicologa

*L’evento si terrà in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Castelfranco Piandiscò che sarà possibile seguire cliccando questo link.