Visionari e/o Profeti.  Ciclo di incontri

Visionari e/o Profeti. Ciclo di incontri

“Un uomo può salvare l’universo intero. La tettonica a zolle ci insegna che uno spostamento di qualche millimetro negli strati profondi della crosta terrestre provoca un terremoto in superficie!

Una spiritualità creatrice (…) costituisce la vera infrastruttura della storia (per riprendere, rovesciandolo, il vocabolario marxista). (…) 

Bisogna rifare dell’uomo una domanda, e dirgli che questa domanda non è senza risposta! Una domanda, molte domande. (…) Gli antichi asceti dicevano che il più gran peccato è l’oblio: quando l’uomo diventa opaco, insensibile, talvolta indaffarato, talvolta poveramente sensuale, incapace di fermarsi un istante nel silenzio, di stupirsi, di vacillare davanti all’abisso, sia per orrore oppure per giubilo. Incapace di ribellarsi, di amare, di ammirare, di accogliere l’inconsueto degli altri e delle cose”  (Olivier Clement)

L’Accademia Valdarnese del Poggio propone alle comunità del Valdarno, in particolare ai giovani, questo progetto che nasce da una consapevolezza che appare condivisa da tanti: l’uomo di oggi, immerso in una impalpabile liquidità di valori, rischia di venire travolto dalla veloce e frenetica mutazione degli eventi, dei comportamenti, delle relazioni.

Eppure mai come oggi emerge, anche inconsapevolmente, il bisogno di aggrapparsi a concreti esempi di vita, spesso indicati in senso riduttivo come “visionari”, ma in realtà profetici segni di speranza, tesi a costruire concretamente “la città” del futuro.

Con il Patrocinio di:

Comune di Montevarchi

Comune di Bucine

Comune di Castelfranco Piandiscò

Comune di San Giovanni Valdarno

Comune di Terranuova Bracciolini

Comune di Reggello

Comune di Laterina-Pergine Valdarno

Comune di Figline e Incisa Valdarno

Comune di Rignano sull’Arno

Comune di Cavriglia

 


 

Sabato 28 Maggio, ore 17:30, Sala C dell’Auditorium di Loppiano di Incisa Valdarno*

“Franco Battiato. E ti vengo a cercare”

Introduzione di Lorenzo Tanzini, presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio

Partecipano:

Valentina Gaudiano, docente di Antropologia filosofica – Istituto Universitario Sophia – Loppiano

Isabel Pané, cantautrice e pianista – Roma

*Per partecipare all’evento è necessaria la mascherina FFP2.