L’IDEA DI NORDPER KIRKEBY – LARS VON TRIER

L’IDEA DI NORDPER KIRKEBY – LARS VON TRIER

A cura di Rita Selvaggio
Opening 04 marzo ore 18.00

04 marzo – 18 giugno 2023

Casa Masaccio | Centro per l’Arte Contemporanea ha il piacere di presentare  L’IDEA DI NORD.  Per Kirkeby – Lars von Trier,  che si  inaugura il 4 marzo alle ore 18,30  (4 marzo-18 giugno 2023).
Dopo “Jean-Marie Straub e Danièle Huillet- Film e loro siti” (2020), “Chantal Akerman -STANZE. Sul custodire e il perdere” (2022). L’IDEA DI NORD fa parte del programma  ESPORRE IL CINEMA concepito e curato da Rita Selvaggio, ciclo di mostre dedicato ai registi insigniti del Premio Marco Melani.  Per la sua XVI edizione (2022) il premio è stato consegnato al regista danese Lars von Trier per i rapporti della sua cinematografia con la storia, la storia dell’arte, l’epica e la letteratura. Prendendo il titolo dalla nota trasmissione radiofonica di Glenn Gould del 1967, come per quest’ultima il percorso espositivo consisterà in  un attraversamento di stati d’animo che nella forma del contrappunto coinvolge anche l’opera di Per Kirkeby (Copenaghen 1938-2018). Nella nativa Danimarca, Kirkeby è considerato una sorta di tesoro nazionale, artista di eccezionale talento  i cui lavori intensi e umorali, si crede interpretino lo spirito del paese. Ha contribuito  alla visione creativa dei seguenti film di Lars von Trier:

Le onde del destino (1996)
Dancer in the Dark (2000)
Anticristo (2009)

Per Kirkeby (Copenhagen, 1938 – 2018)
è uno dei più importanti artisti scandinavi del XX secolo. Pittore, scultore, regista e autore di fama internazionale, le opere di Kirkeby si trovano in molte collezioni museali in tutto il mondo, tra cui Tate, Londra; Centre Pompidou, Parigi; Metropolitan Museum of Art, New York; e Museum of Modern Art, New York, tra molti altri. Importanti mostre personali nei musei includono Louisiana Museum of Modern Art, Humlebæk; Museo Jorn, Silkeborg; le Belle Arti di Parigi; La Collezione Phillips, Washington, DC; BOZAR Centro per le Belle Arti, Bruxelles; Tate Modern, Londra; IVAM Centre del Carme, Valenza; Museo Ludwig, Colonia; Galleria Whitechapel, Londra; e Stedelijk Van Abbemuseum, Eindhoven.

Lars von Trier
Regista danese nato nel 1956, è co-fondatore della società di produzione danese Zentropa e
uno dei fondatori del collettivo Dogma 95. I suoi film hanno vinto premi in tutto il mondo,
inclusi alcuni dei maggiori riconoscimenti assegnati al Festival di Cannes: la Palma d’oro per Dancer in the Dark e il Gran Premio della Giuria per Le onde del destino (Breaking the Waves), oltre ai premi per due attrici protagoniste, Charlotte Gainsbourg in Antichrist e Kirsten Dunst in Melancholia.

Iniziativa promossa da:
Comune di San Giovanni Valdarno
Casa Masaccio | Centro per l’arte contemporanea

Realizzata:
con il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca – Roma
con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo
con il patrocinio e il contributo di Danish Arts Foundation
con il sostegno della Regione Toscana

in collaborazione con:
Freeze Frame Gallery
Zentropa Entertainements
Michael Werner Gallery, New York, London and Berlin.

Immagine: Per Kirkeby-Lars von Trier, still da “Breaking the Waves” (1996)
Courtesy Zentropa