Montevarchi: eventi di maggio all’Accademia e al Museo Paleontologico

Montevarchi: eventi di maggio all’Accademia e al Museo Paleontologico

ACCADEMIA DEL POGGIO

Riparte il ciclo di incontri “Visionari e/o Profeti”, arrivato alla sua sesta edizione. Due gli appuntamenti nel mese di Maggio, inseriti all’interno di importanti eventi culturali.Si parte venerdì 12, alle 21:15, presso Agorà Casa della Cultura a Piandiscò: Don Alessandro Andreini (Presbitero della Comunità San Leolino in Panzano) proporrà un intervento dal titolo “I Giovani della Rosa Bianca. Il coraggio della verità”. Un gruppo di giovani che sfidò il regime nazista con lucida consapevolezza, la cui azione si sviluppò nell’arco di soli otto mesi. La serata rientra nell’ambito del “Tè artistico letterario. Incontri con la bellezza” organizzato dal Comune di Castelfranco Piandiscò.

Il secondo appuntamento si terrà domenica 21, alle 17:30, presso la Sala Grande dell’Accademia: questa volta Padre John Boettcher (Maris Stella College) ci parlerà di un grande personaggio, Martin Luther King, con un intervento dal titolo “Martin Luther King. Io ho un sogno”. Il pomeriggio rientra nel “Festival dell’Educazione”, promosso dal Comune di Montevarchi e dal Forum della Pace e della Cooperazione del Valdarno.

Di seguito il link all’articolo con ulteriori dettagli: http://www.accademiadelpoggio.it/visionari-eo-profeti/

Dopo le prime due fortunate edizioni del ciclo di incontri “La Storia in Villa”, a Maggio riprende il percorso nel quale saranno trattati approfondimenti storici sulle vicende del Valdarno e della Toscana grazie ad interventi di studiosi, inseriti in contesti architettonici ricchi di bellezza.

Primo appuntamento sabato 20, dalle 16:30, presso la Fattoria Della Nave alla Cicogna (Comune di Terranuova Bracciolini). Dopo la visita al Parco Botanico, seguirà la conferenza di Christian Satto (Università per Stranieri di Siena) dal titolo: “Io amo di preferenza a tutto l’agricoltura”. Bettino Ricasoli proprietario terriero. Per finire, aperitivo di chiusura della giornata.

Di seguito il link all’articolo con ulteriori dettagli: http://www.accademiadelpoggio.it/storia-in-villa/

MUSEO PALEONTOLOGICO

Dopo due anni di stop, torna la Buonanotte al Museo! La notte più attesa dell’anno si svolgerà dalle 21:00 di sabato 20 alle 9:00 di domenica 21 e avrà come tema “Escape Room: l’enigma perduto!”: indovinelli, rompicapo, rebus… riusciranno i partecipanti ad arrivare in fondo a questa emozionante sfida?
La Buonanotte è rivolta ai bambini dagli 8 ai 12 anni compiuti.
Tutte le informazioni si trovano al seguente link: https://www.museopaleontologicomontevarchi.it/events/buonanotte-al-museo/

Dal 2 Maggio, e fino a tutta la giornata del 31 Agosto, torna la terza edizione del Premio Italiano di Paleoarte, competizione artistica il cui scopo è diffondere la conoscenza della Paleoarte quale rappresentazione della vita preistorica con varie tecniche artistiche, offrendo anche una vetrina ai paleoartisti professionisti e non. Le opere costituiranno una mostra che sarà inaugurata sabato 30 Settembre presso il Chiostro di San Lodovico, giorno in cui saranno annunciati i vincitori del Premio.

Informazioni, regolamento e moduli si trovano al seguente link: https://www.museopaleontologicomontevarchi.it/progetti/premio-italiano-paleoarte/