Passeggiando nel Seicento a Loro Ciuffenna e Montemarciano

Passeggiando nel Seicento a Loro Ciuffenna e Montemarciano

Sabato 2 marzo, ore 16.00

Terza tappa degli Itinerari sul Seicento in Valdarno legati alla mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31marzo al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Sabato 2 marzo alle ore 16.00, l’appuntamento è a Loro Ciuffenna dove sarà possibile riscoprire luoghi normalmente chiusi al pubblico ed eccezionalmente aperti in questa occasione come il Santuario della Madonna dell’Umiltà a Loro Ciuffenna. L’ edificio fu costruito all’inizio del Seicento per accogliere l’immagine della Madonna proveniente da un tabernacolo poco fuori il centro abitato. Fra le opere di notevole interesse che la chiesa ospita è possibile ammirare la Natività della Vergine attribuita a Matteo Rosselli, maestro di Giovanni Mannozzi.

Ci sposteremo poi a Montemarciano per visitare il Santuario della Madonna delle Grazie, altro importante luogo di culto nato anche in questo caso per racchiudere un precedente tabernacolo oggetto di devozione. Qui troviamo le opere di quegli artisti che hanno caratterizzato il XVII secolo, tra le quali spiccano senza dubbio quelle attribuibili ad Andrea del Bello, Michelangelo Vestrucci e Giovanni da San Giovanni.

Partecipazione gratuita

Ritrovo al Santuario della Madonna dell’Umiltà, Loro Ciuffenna AR

La visita prevede lo spostamento con mezzi propri

Prenotazione obbligatoria:
tel. 055 9126213
info@museoterrenuove.it