Passeggiando nel Seicento a Cavriglia

Passeggiando nel Seicento a Cavriglia

Sabato 9 marzo, ore 16.00

Ultimo itinerario sul Seicento in Valdarno, in occasione della mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31marzo al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Sabato 9 marzo alle ore 16.00, vi aspettiamo a Cavriglia dove avremo la possibilità di apprezzare l’importanza che ebbero due importanti figure della pittura del Seicento fiorentino come Michelangelo Vestrucci e Matteo Rosselli. Al loro ambito sono infatti riconducibili splendide opere quali la Madonna del Rosario, conservata nella chiesa di Santa Maria a Cavriglia, stilisticamente molto vicina ad altre opere attribuibili al Vestrucci, ed il Miracolo della Neve della chiesa di Massa dei Sabbioni, capolavoro in cui è possibile rintracciare la mano di Matteo Rosselli. Questo dipinto narra la prodigiosa nevicata del 5 agosto 358 d. C. con cui la Madonna indicò a papa Liberio il luogo in cui erigere la Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

La visita guidata alle chiese del territorio di Cavriglia darà anche l’opportunità di scoprire nella pieve di San Giovanni Battista una copia della Decollazione del Battista realizzata da Jacopo Ciacci per sostituire la famosissima opera di Giovanni Mannozzi, attualmente conservata presso il Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Valdarno.

 

Partecipazione gratuita
Ritrovo alla Pieve di San Giovanni Battista, Cavriglia
La visita prevede spostamenti con mezzi propri

Prenotazione obbligatoria:
tel. 055 9126213
info@museoterrenuove.it