“Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea – Il Programma delle iniziative

“Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea – Il Programma delle iniziative

Ricco calendario di appuntamenti in occasione della mostra “Bizzarro e Capriccioso Umore”. Giovanni da San Giovanni, pittore senza regola alla corte medicea, aperta fino al 31 marzo al Museo delle Terre Nuove e al Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie.

Domenica 17 marzo la conferenza dello storico dell’arte Andrea Baldinotti Giovanni da San Giovanni fra Firenze e Roma permetterà di approfondire la conoscenza di Giovanni da San Giovanni con particolare attenzione sulla sua attività fuori dalla Toscana.

Venerdì 22 marzo, la professoressa Enza Biagini racconterà la propria esperienza a fianco di Anna Banti, la grande scrittrice che realizzò un fondamentale lavoro su Giovanni da San Giovanni.

Continuano anche gli itinerari sul Seicento in Valdarno, Passeggiando nel Seicento a Loro Ciuffenna e Montemarciano e Passeggiando nel Seicento a Cavriglia permetteranno di approfondire la conoscenza del nostro territorio e di riscoprire i capolavori conservati all’interno di importanti chiese e santuari della nostra vallata.

Sabato 16 marzo gli studenti dei Licei Giovanni da San Giovanni vi aspetteranno davanti al Palazzo d’Arnolfo per accompagnarvi nella visita di importanti luoghi di culto di San Giovanni Valdarno. Domenica 17 marzo gli studenti metteranno a disposizione dei visitatori della mostra il Metaverso di Giovanni da San Giovanni.

Domenica 24 marzo ci sarà la possibilità di partecipare al laboratorio di scrittura autobiografica a cura dell’associazione Il Sillabo con visita guidata alla mostra “Bizzarro e capriccioso umore”.

Inoltre per festeggiare il Capodanno dell’Annunciazione visiteremo il territorio toscano sulle orme di Giovanni da San Giovanni pittore di punta della Corte medicea. Un itinerario affascinate alla ricerca delle tracce più significative che Giovanni Mannozzi ci ha lasciato a Monsummano Terme, dove visiteremo il Santuario di Santa Maria della Fontenuova, a Pistoia, dove il Museo Civico conserva alcune parti del ciclo di affreschi con le Storie di San Rocco e infine a Vico d’Elsa con la splendida cappella affrescata all’interno della fattoria Majnoni Guicciardini, immersa nella campagna toscana.

Gran finale con l’evento di teatro nella storia La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni, che permetterà di avvicinarsi alla mostra da un punto di vista affascinante, evocando grazie al teatro rapporti, dinamiche e vicende alla corte medicea e portando in scena alcuni momenti salienti della vita e dell’opera di Giovanni Mannozzi.

 

Conferenze

17 marzo, ore 17.30
Andrea Baldinotti, Giovanni da San Giovanni fra Firenze e Roma.

22 marzo, ore 17.30
Enza Biagini, Anna Banti e Giovanni da San Giovanni.

 

Itinerari nel Seicento

2 marzo ore 16.00
Passeggiando nel Seicento a Loro Ciuffenna e Montemarciano
Loro Ciuffenna, Santuario della Madonna dell’Umiltà; Montemarciano, Santuario di Santa Maria delle Grazie
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 9126213 – info@museoterrenuove.it

9 marzo ore 16.00
Passeggiando nel Seicento a Cavriglia.
Museo di Arte Sacra della Pieve di san Giovanni Battista, Pieve di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Maria; Massa dei Sabbioni, Chiesa di san Pietro.
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 9126213 – info@museoterrenuove.it

 24 marzo ore 11.00
Alla scoperta di Giovanni da San Giovanni in terra di Toscana.
Visita guidata a Monsummano Terme, Santuario di Santa Maria della Fontenuova; Pistoia, Museo Civico; Vico d’Elsa, Cappella Majnoni-Guicciardini.
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 9126213 – info@museoterrenuove.it

 

Gli studenti raccontano

16 marzo ore 15.00
Passeggiata con gli studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni”.
Basilica di Santa Maria Delle Grazie, Pieve di San Giovanni Battista, Chiesa di Santa Lucia e Chiesa della Santissima Annunziata.

17 marzo ore 10.00, Museo delle Terre Nuove
Il Metaverso di Giovanni da San Giovanni a cura degli studenti dei Licei “Giovanni da San Giovanni”.

 

Eventi speciali

24 marzo dalle ore 15.00 alle ore 18.30, Museo delle Terre Nuove e Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie
Scrivere al Museo. Dal pennello alla penna.
Visita guidata alla mostra e laboratorio di scrittura autobiografica a cura dell’associazione Il Sillabo.
L’attività ha un costo aggiuntivo di € 20,00 a persona.
Prenotazione obbligatoria: tel. 3479797531 – info@ilsillabo.it

30 marzo ore 16.00 e ore 17.30, Museo delle Terre Nuove
Evento di teatro nella storia La ricreazione delle pitture. Il principe don Lorenzo de’ Medici e Giovanni da San Giovanni.
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria: tel. 055 9126213 – info@museoterrenuove.it