Il mondo come design e rappresentazione (Usher Arte)

Il mondo come design e rappresentazione (Usher Arte)

“Le piazze del sapere” a cura della Biblioteca Comunale Masaccio
San Giovanni Valdarno – novembre/dicembre 2015

14 novembre 2015 ore 17.30 Palazzo d’Arnolfo
Il mondo come design e rappresentazione (Usher Arte)

a cura di Andrea Rauch

web-DESIGN-e-RAPPRESENTAZIONE

“Il mondo come design e rappresentazione” si spartisce abbastanza esattamente tra design e rappresentazione, appunto, o se vogliamo, tra progetto e figura.
Si parla di artisti, di designer, di illustratori, di grafici. Le storie raccontate sono rapporti interpersonali, analisi professionali e artistiche che mostrano le sfaccettature di una passione e di una curiosità esclusiva e inesauribile dove il contatto con gli autori, il lavoro fianco a fianco, la complicità addirittura, sono la chiave per entrare e comprenderne le singole opere e le cifre stilistiche. I testi riflettono quindi una cultura del progetto avvertita e avvertibile che comunque lascia sempre grandi spazi alla creatività e alla fantasia. Non solo però: in filigrana si legge anche come questi grandi maestri della progettazione (da Steinberg a Glaser, da Sendak a Lionni, da Innocenti a Mattotti, da Fletcher a Fukuda, da Iliprandi a Mariscal, da Guidotti a Luzzati, da Folon a Topor…) siano stati fondamentali per cambiare in modo nettamente percettibile la nostra comprensione della realtà, il nostro modo di interpretare i fatti della visione e di organizzare le fila di un immaginario consapevolmente moderno.

La rassegna “ Le Piazze del sapere” è promossa dal Comune di San Giovanni Valdarno – Biblioteca Comunale, con il patrocinio della Provincia di Arezzo e della Regione Toscana,
in collaborazione con Unicoop Firenze – Bibliocoop di San Giovanni Valdarno e le Associazioni culturali Conkarma, Liberarte e Pandora nell’ambito della campagna regionale di promozione della biblioteca e della lettura per l’anno 2015.

Ingresso gratuito

Informazioni
Biblioteca Comunale
Via Alberti, 17 52027 – San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126277
e-mail: biblioteca@comunesgv.it
www.comunesgv.it
lepiazzedelsaperesgv.blogspot.it/