Natale al Museo delle Terre Nuove

Natale al Museo delle Terre Nuove

In occasione del periodo natalizio il Museo delle Terre Nuove propone un ricco programma di eventi e attività per le famiglie: attività e laboratori differenziati a seconda dell’età e dedicati ai temi della Città e del Medioevo. Il museo ospiterà inoltre lo spettacolo polisensoriale Natale senza un senso a cura della compagnia Manufatti Teatrali.

Si ricorda infine l’ultima conferenza del ciclo Invasioni, migrazioni, convivenze nel Medioevo prevista sabato 12 dicembre alle h17.30 e tenuta da Alessandro Vanoli, dal titolo L’Europa e l’Islam delle origini.

Qui di seguito il calendario delle iniziative:

Domenica 6 dicembre – 20 dicembre – 3 gennaio h16.00
C’era una volta a Castel San Giovanni
Un viaggio ideale nella Terra Nuova del Trecento per rivivere situazioni, caratteri e abitudini del Medioevo, ripercorrendo la storia di un bambino che per la prima volta giunge dalla campagna alla Terra Nuova di Castel San Giovanni. Siamo in pieno Trecento e la città si presenta, per il piccolo, come un “nuovo mondo” tutto da scoprire. La narrazione – animata da un “teatro” di silhouettes illustrate e supportata da una serie di stimoli polisensoriali – coinvolgerà i bambini in un’atmosfera vivace ed evocativa chiamandoli a vivere, accanto al protagonista, situazioni, scoperte, musiche e giochi d’altro tempo
Per famiglie con bambini 4/7 anni – Partecipazione gratuita


Domenica
6 dicembre – 20 dicembre – 3 gennaio h17.30
Giocare nel Medioevo
Un modo nuovo per divertirsi oggi…con i giochi di ieri. Dopo una breve introduzione sui giochi medievali i partecipanti saranno invitati a realizzare il proprio “alter-ego” immaginando di trasformarsi in paesani o nobili, principesse o cavalieri. I diversi personaggi saranno realizzati ispirandosi alle tecniche e alle tradizioni medievali e utilizzando materiali “poveri” reinventati con fantasia. Tutti i personaggi diventeranno poi i protagonisti di una storia collettiva che prenderà vita all’interno di una scenografia medievale.
Per famiglie con bambini 6/11 anni- Partecipazione gratuita


Domenica 13 dicembre – 27 dicembre – 6 gennaio h16.30

Sulla città, visibili e invisibili
Un ciclo di letture-laboratorio sul vivere comune a partire da una selezione di testi delle Città invisibili di Italo Calvino. Alla lettura animata di parti scelte del libro seguirà un’attività di laboratorio artistico correlata. Perché, come scrive lo stesso autore, “…è della città come dei sogni: tutto l’immaginabile può essere sognato ma anche il sogno più inatteso è un rebus che nasconde un desiderio, oppure il suo rovescio, una paura.”
Per famiglie con ragazzi 10/13 anni – Partecipazione gratuita

 

Per tutte le iniziative la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 055-9126213
Mail info@museoterrenuove.it
www.museoterrenuove.it


 

EVENTO OSPITE
Martedì 8 – 15 – 22 dicembre h17.30
Natale senza un senso – a cura di Manufatti Teatrali
Uno spettacolo che volutamente esclude la vista per dedicarsi all’orecchio, al naso, alla bocca e al tatto, che potranno dare vita a immagini con la fantasia. Gli spettatori saranno bendati e dotati di cuffie WiFi per vivere un’esperienza sensoriale a tutto tondo, ascoltando, degustando, annusando e toccando.
La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 347-8440195
Mail kanterstrasse.teatro@gmail.com


Sabato 2 gennaio 2016 ore 18.00
IN TEMPUS NATIVITATIS
polifonie sacre dal rinascimento alla contemporaneità

L. Marenzio (1553-1599) – Christus Natus Est
T. L. De Victoria(1548-1611) – O Magnum Mysterium
F. Feroci (1673-1750) – Magnificat a 3 voci (?)
D. Scarlatti (1685-1757) – Magnificat a 4 voci
R. L. de Pearsall (1795-1856) – In Dulci Jubilo
J. G. Rheinberger (1839-1901) – Kyrie dalla Messa a doppio coro in mi mag. Op. 107
J. A. Pamintuan (1972) – Pater Noster

In Tempus Nativitatis
Il concerto che proponiamo di realizzare al Museo delle Terre Nuove nasce dall’ idea di far dialogare i brani polifonici di musica sacra, dedicati alla natività, con la opere in mostra di Marco Fidolini Polittici. Polittici e musiche polifoniche nascono originariamente come strutture che racchiudono composizioni multiple a tema sacro che nel tempo si sono adattate ad accogliere, entro i loro spazi, linguaggi espressivi, sia musicali che di arti visive, contemporanei e non più necessariamente a tema sacro.
Il concerto propone anche un omaggio a Francesco Feroci, prelato, compositore e primo organista presso S. Maria in Fiore del Firenze, che ebbe i suoi natali a S. Giovanni Valdarno nel 1673 e di cui viene presentato un Magnificat a 3 voci maschili che ben sottolinea le capacità compositive contrappuntistiche del musicista.

Ensemble Continuo
Nasce ad Arezzo nel 2013 sotto la direzione del maestro Patrizio Paoli, con la volontà di riunire cantanti uniti dalla passione per la musica corale e dalla voglia di fare musica insieme. Tutti i coristi vantano molti anni di esperienza in diverse formazioni delle province di Arezzo e di Firenze e non solo. La loro grande passione per la musica corale li spinge a partecipare al progetto che vede i suoi esordi con lo studio e l’esecuzione dello “Stabat Mater a 10 voci” di Domenico Scarlatti, eseguito in pubblico a Badia Prataglia nel luglio 2014 e nella Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi nel Maggio 2015, con accompagnamento di organo e violoncello barocco.

Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea, con un occhio di riguardo per il periodo barocco.

Direttore: Patrizio Paoli
Soprani: Paola Slanisca, Elizabeth O’Dwyer, Sara Mazzanti, Sumiko Okawa
Contralti: Cristiana Cartocci, Cristina Lucci
Tenori: Dario Maddii, Gianni Cipriani, Dan Fortman, Federico Daneloni
Bassi: Roberto Locci, Filippo Becattini

Ingresso Gratuito

Per informazioni
Museo delle Terre Nuove
www.museoterrenuove.it
tel. 055 9126283