Montevarchi celebra Dante Alighieri

Montevarchi celebra Dante Alighieri

Il 2021 è un anno speciale per il nostro Paese: ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
La prima data importante è stata il 25 Marzo, giorno in cui, dal 2019, è stato istituito il Dantedì. Secondo gli studiosi infatti, il 25 Marzo del 1300 Dante iniziava il suo viaggio all’inferno.
Il Sistema Culturale della città di Montevarchi vuole ricordare questa importante figura con un ricco programma di eventi che attraverseranno tutto il 2021, fra i quali presentazioni di libri, conferenze, spettacoli per adulti e bambini, laboratori, concerti.

Il Sistema Culturale è costituito dal Comune di Montevarchi, dalla Ginestra Fabbrica della Conoscenza, dal Museo de Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento, dall’Accademia Valdarnese del Poggio, dal Museo di Arte Sacra. Tutti gli eventi e le iniziative rientrano all’interno delle celebrazioni Dante O Tosco della Regione Toscana con il patrocinio del Museo Galileo di Firenze. È possibile visionare il programma completo degli eventi sul sito del Comune di Montevarchi cliccando il seguente link.


Sabato 13 Novembre, ore 17:30, Sala Grande dell’Accademia*

“Il Barone. Corso Donati nella Firenze di Dante”
Presentazione del volume a cura di Paolo Pirillo (Università di Bologna e Centro Studi Storici Chiantigiani).

*Per partecipare all’evento è consigliata la prenotazione telefonando allo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it
Richiesto il Green Pass.

Nell’immagine di copertina tre miniature tratte dalla Divina Commedia, edizione stampata a Venezia nel 1491, parte del Fondo Antico della Biblioteca dell’Accademia del Poggio.