Progetto M.I.R.A. – Musei In Rete per l’Autismo

Progetto M.I.R.A. – Musei In Rete per l’Autismo

Il progetto M.I.R.A. è un progetto pilota di rete che prevede l’attivazione di percorsi museali specificamente pensati per giovani adulti e famiglie con figli con disturbo dello spettro autistico.
È promosso dal Museo de Il Cassero per la Scultura Italiana dell’Ottocento e del Novecento, dal Museo Paleontologico e dall’Associazione ArezzoAutismo.

Grazie ad un percorso di formazione nell’ambito del Progetto Regionale Musei Accessibili. Accessibilità cognitiva nei musei Toscani, si è sviluppato un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da operatori museali e figure professionali formate sull’autismo, in grado di lavorare sui temi dell’accessibilità museale per le persone autistiche.

Prendendo esempio da modelli già applicati in musei internazionali (MoMa, Tate Modern di Londra) e nazionali (Gallerie degli Uffizi, Museo Marino Marini) si prevede la messa a regime di una rete e il consolidamento di percorsi accessibili, per un contesto territoriale sensibile.

Molteplici sono gli obiettivi di questo progetto, fra i quali offrire la possibilità di socializzare all’interno di un contesto museale; promuovere la consapevolezza dell’importante contributo che i musei possono dare all’inclusione culturale e sociale delle persone autistiche; fornire l’opportunità di fruire di una esperienza culturale coinvolgente e piacevole; offrire delle attività adatte al funzionamento dei processi relazionali e dell’ambito sensoriale e percettivo; creare dei momenti di sensibilizzazione e conoscenza nel territorio sul tema dell’autismo.

Sono previsti, oltre alla presentazione del progetto, quattro incontri fra Maggio e Giugno 2021 suddivisi in due presso il Museo de Il Cassero e due presso il Museo Paleontologico, comprensivi di visita semplificata e attività di laboratorio condotte dal personale qualificato dei due Musei.

Gli appuntamenti di Ottobre e Novembre 2021:

Venerdì 29 Ottobre 2021, ore 16:00
Primo appuntamento presso il Museo de Il Cassero

Domenica 7 Novembre 2021, ore 11:00
Secondo appuntamento presso il Museo Paleontologico

Venerdì 19 Novembre 2021, ore 16:00
Terzo appuntamento presso il Museo Paleontologico

Domenica 28 Novembre 2021, ore 11:00
Quarto appuntamento presso il Museo de Il Cassero

Per tutti gli appuntamenti presso i Musei la prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata tramite Il Cassero per la Scultura chiamando lo 055-9108274 o scrivendo a info@ilcasseroperlascultura.it