Accademia del Poggio: “Dialogo sulla semiotica oggi”

Accademia del Poggio: “Dialogo sulla semiotica oggi”

Venerdì 11 Marzo 2022, ore 14:30, diretta streaming sul canale Youtube dell’Accademia

La semiotica è una scienza che attraversa tutti i campi del sapere con una propria e specifica terminologia: una scienza fondamentale della comunicazione umana e animale.
L’incontro con il prof. Cosimo Caputo, che si svolgerà sotto forma di dialogo con il direttore dell’Audioteca Poggiana m. Salvatore Dell’Atti, intende offrire, attraverso la ricerca dello studioso, spunti di riflessione su questo spazio disciplinare ineludibile nell’odierna società della comunicazione.

Cosimo Caputo, professore associato (abilitato al ruolo di professore ordinario) di ‘Filosofia e teoria dei linguaggi’, insegna ‘Semiotica’ e ‘Teoria dei segni e del linguaggio’ nell’Università del Salento (Lecce). È membro del ‘Cercle Ferdinand de Saussure’ di Ginevra. Si occupa dei rapporti tra semiotica e linguistica e dei risvolti semiotici generali della Glossematica di Louis Hjelmslev, vista come possibile mediazione tra la componente strutturale e la componente interpretativa della semiotica, e del dialogo di ricerca che essa intrattiene con le riflessioni semiolinguistiche di alcuni autori italiani come Galvano Della Volpe, Tullio De Mauro, Umberto Eco, Emilio Garroni, Antonio Pagliaro, Ferruccio Rossi-Landi.

La diretta streaming è visibile sul canale Youtube dell’Accademia al seguente link.