Ciclo di incontri: “Visionari e/o Profeti”

Ciclo di incontri: “Visionari e/o Profeti”

“Un uomo può salvare l’universo intero. La tettonica a zolle ci insegna che uno spostamento di qualche millimetro negli strati profondi della crosta terrestre provoca un terremoto in superficie!

Una spiritualità creatrice (…) costituisce la vera infrastruttura della storia (per riprendere, rovesciandolo, il vocabolario marxista). (…) 

Bisogna rifare dell’uomo una domanda, e dirgli che questa domanda non è senza risposta! Una domanda, molte domande. (…) Gli antichi asceti dicevano che il più gran peccato è l’oblio: quando l’uomo diventa opaco, insensibile, talvolta indaffarato, talvolta poveramente sensuale, incapace di fermarsi un istante nel silenzio, di stupirsi, di vacillare davanti all’abisso, sia per orrore oppure per giubilo. Incapace di ribellarsi, di amare, di ammirare, di accogliere l’inconsueto degli altri e delle cose”  (Olivier Clement)

L’Accademia Valdarnese del Poggio propone alle comunità del Valdarno, in particolare ai giovani, questo progetto che nasce da una consapevolezza che appare condivisa da tanti: l’uomo di oggi, immerso in una impalpabile liquidità di valori, rischia di venire travolto dalla veloce e frenetica mutazione degli eventi, dei comportamenti, delle relazioni.

Eppure mai come oggi emerge, anche inconsapevolmente, il bisogno di aggrapparsi a concreti esempi di vita, spesso indicati in senso riduttivo come “visionari”, ma in realtà profetici segni di speranza, tesi a costruire concretamente “la città” del futuro.

Con il Patrocinio di:
Comune di Montevarchi
Comune di Bucine
Comune di Castelfranco Piandiscò
Comune di San Giovanni Valdarno
Comune di Terranuova Bracciolini
Comune di Reggello
Comune di Laterina-Pergine Valdarno
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Comune di Rignano sull’Arno
Comune di Cavriglia


Programma della quarta parte (Marzo – Giugno 2022):

Sabato 12 Marzo, ore 17:30, Palazzo Pretorio di Figline Valdarno*

“Madeleine Delbrêl (1904-1964). Noi delle strade”

Serena Noceti, teologa e docente ordinario di Teologia sistematica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘I. Galantini’ di Firenze
*Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione telefonando allo 055-9125304 o registrandosi su www.fiv-eventi.it.
Necessari il Green Pass rafforzato e la mascherina FFP2.