Alla scoperta di ‘Piero è passato di qui’. Incontro con Alessia Arena e Chiara Riondino

Alla scoperta di ‘Piero è passato di qui’. Incontro con Alessia Arena e Chiara Riondino

Presentazione del cd sabato 9 Aprile 2022, ore 16:00, Sala Grande dell’Accademia

“C’è il mare e una città disincantata e bellissima come Livorno; c’è la Toscana amara, vitale e da sempre ossessione di contraddizioni di sfolgorante bellezza.
Ci sono due donne toscane, Alessia e Chiara, due cantanti con un vissuto diverso che su quelle parole e note si sono incontrate e, a sorpresa, riconosciute.
Perché affrontare la vita con ironia e togliere il velo delle abitudini e consuetudini è necessario per tornare a respirare, per ricominciare a tessere un ordito riconoscendo il capo d’un filo, dal suo colore.”

Piero è passato di qui si snoda, come un percorso narrativo-musicale quasi ad immaginare di sfogliare le pagine di un romanzo, in 12 canzoni di Piero Ciampi legate alla sua prima produzione. Le canzoni affrontano temi a lui cari quali il vino, il gioco, l’amore, il rapporto con gli affetti più stretti, il suo modo di stare al mondo.

Piero Ciampi è un poeta e cantautore controverso: porta sulle spalle il carico di una visione della realtà mai giustificativa o rassicurante. Per questo lo si ama o lo si scarta.

In Piero è passato di qui si incontrano le voci di Alessia Arena e Chiara Riondino, al contempo complementari e contrastanti nei loro chiaroscuri.

L’incontro si svolgerà come colloquio/intervista con Salvatore Dell’Atti, direttore dell’Audioteca Poggiana, con il dono dell’esecuzione di alcuni brani dal vivo.

È possibile vedere in anteprima il video promozionale cliccando questo link.

 


Per partecipare all’evento è richiesta la prenotazione chiamando lo 055-981227 o scrivendo a paleo@accademiadelpoggio.it.
Necessari Green Pass rafforzato e mascherina.