Ciclo di conferenze nelle Ville del Valdarno superiore

Ciclo di conferenze nelle Ville del Valdarno superiore

Riprende in Aprile la serie di conferenze ‘La Storia in Villa’ che si propone di offrire approfondimenti storici sulle vicende del Valdarno e della Toscana attraverso i secoli in luoghi che di quella storia portano ancora il segno: le Ville e fattorie storiche del territorio valdarnese, testimoni del lavoro, della creatività e del genio artistico di secoli.

Un’occasione per scoprire insieme luoghi inaspettati e insoliti di straordinaria bellezza, e insieme viaggiare nei secoli accompagnati da studiosi ed esperti.

Quest’anno sono due i luoghi che ospitano gli eventi, nelle colline delle due diverse sponde della vallata.

Inizia la grandiosa Villa di Tracolle presso Loppiano, dove il Prof. Francesco Salvestrini dell’Università di Firenze introdurrà alla storia tormentata e piena di sorprese del governo del fiume nel corso dei secoli: una storia di catastrofi e calamità, ma anche di ingegnose soluzioni tecniche, imprese economiche e incontri tra uomo e natura, ancor oggi piena di spunti per il nostro tempo presente.

Il secondo appuntamento nell’affascinante cornice di Borgo Mocale nelle colline di Castelfranco di Sopra, sarà guidato dal Prof. Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze, che parlerà della cultura agricola toscana dell’età moderna: i personaggi, le idee, le opere e le invenzioni che la cultura toscana ha visto applicare alla valorizzazione agricola del territorio, in un storia che ci racconta come si è formato il paesaggio toscano, quali valori ne sono il fondamento e come la storia ci può insegnare a salvaguardarlo.

Due appuntamenti preziosi per gli appassionati di storia, per chi lavora nel territorio, per i curiosi, per chi ama viaggiare nelle bellezze del paesaggio valdarnese.


Domenica 10 Aprile 2022

Villa di Tracolle – Fattoria di Loppiano (Comune di Figline e Incisa Valdarno) [vedi mappa]
Ore 16:30 – Visita guidata alla Villa e alla fattoria
Ore 17:00 – Francesco Salvestrini: “L’Arno, problema e risorsa nella Toscana medievale e moderna”
Ore 18:30 – Apericena

Sarà possibile acquistare il vino della fattoria ad un prezzo speciale per i convenuti.

Evento gratuito.
Prenotazioni: 055-8336343 | biofattorialoppiano4.0@loppiano.it

 

Domenica 24 Aprile 2022

Borgo Mocale – La Lama (Comune di Castelfranco Piandiscò) [vedi mappa]
Ore 16:30 – Visita guidata
Ore 17:00 – Giovanni Cipriani: “La cultura agricola nella Toscana dell’età Moderna”
Ore 18:30 – Piccolo buffet di saluto

Evento gratuito.
Prenotazioni: 055-9149302 | info@borgomocale.it