Amico Museo 2022

Amico Museo 2022

Chantal Akerman Stanze. Sul custodire e il perdere.
Domenica 22 maggio

Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea

Amico Museo 2022

Ci sono amici che ti parlano della tua terra come mai avresti creduto. Sono i musei della Toscana.

In occasione dell’iniziativa Amico Museo promossa dalla Regione Toscana, il Comune di San Giovanni Valdarno, Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea e MUS.E propongono due visite guidate il pomeriggio di domenica 22 maggio sulla figura di Chantal Akerman in occasione della mostra Chantal Akerman Stanze. Sul custodire e il perdere.

Chantal Akerman, una dei più importanti registi della sua generazione, è stata anche artista, attrice, scrittrice e sceneggiatrice. Figura di punta nel cinema europeo sperimentale, sin dai primi anni 70 ha avuto un ruolo cruciale nella graduale dissoluzione, così emblematica negli ultimi vent’anni, delle frontiere tra lo spazio del cinema e quello dell’arte.

Le visite guidate, della durata di un’ora e destinate a giovani e adulti, permetteranno al visitatore di comprendere al meglio la dinamica del movimento delle immagini e i significati più profondi delle istallazioni esposte in mostra, indagando sempre il senso di appartenenza e il sentimento della perdita che è ben raccontato nel lavoro di Chantal Akerman.

Domenica 22 maggio
h. 15:30 e h.17:00
L’evento è gratuito.

Prenotazione obbligatoria: info@musefirenze.it; | 055 2768224