Ritratti. Mostra fotografica a Il Cassero
Una mostra fotografica dedicata agli ospiti della ASP Montevarchi, allestita al Cassero e alla RSA e organizzata nell’ambito del progetto Vorreiandarealmuseo. Percorsi di accessibilità museale realizzato dal Museo, con il contributo della Fondazione CR Firenze, per persone con disabilità sensoriale e cognitiva ed esigenze specifiche.
Nell’ambito di questo progetto, nell’autunno 2023 ha preso avvio #ASPMUSEOANDATAERITORNO, programma dedicato agli ospiti della ASP Montevarchi con l’obiettivo di creare opportunità di socializzazione e di inclusione. Le attività proposte, tramite l’impiego di canali espressivi che facilitano il naturale funzionamento della persona, mirano a superare il concetto di disabilità, ponendo un focus sulle risorse e sulla persona che è l’anziano. Negli incontri condotti da un educatore museale e da un animatore della Casa di Riposo sono state proposte l’osservazione e l’esplorazione tattile di una scultura, a cui sono seguite la condivisione di impressioni ed emozioni e la creazione di un racconto, di una storia o di un elaborato grafico.
Alcuni fotoamatori dell’Associazione F. Mochi, oltre a documentare con i loro scatti le attività tenutesi al Museo e alla RSA, hanno realizzato, dimostrando una particolare sensibilità, un importante progetto fotografico che ha dato vita a questa mostra rappresentativa della volontà di aprire le porte alla cittadinanza, di creare continuità con la naturalezza dei contesti di vita.
La scelta di fare ritratti individuali rende i residenti protagonisti di uno scambio culturale, che li pone al centro della propria realtà e di quella della Comunità di cui sono parte.
È nell’incontro con l’arte e con il suo forte potere evocativo che si restituisce agli anziani un ruolo attivo e propositivo e si promuove un’idea di RSA non come luogo di degenza, bensì come luogo di vita.
Inaugurazione
sabato 1 giugno ore 16.00 – Cassero
lunedì 3 giugno ore 10.30 – RSA
Fino al 7 luglio 2024
RITRATTI
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)
Orario
Da giovedì a domenica: 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, FAI, titolari Mondadori Card, Selecard, Artsupp card, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.
Info
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it