“Venturino siamo noi”, un graphic novel per Venturino e Loro Ciuffenna

“Venturino siamo noi”, un graphic novel per Venturino e Loro Ciuffenna

Un graphic novel per Loro Ciuffenna e per Venturino: “Venturino siamo noi”, il primo romanzo grafico dedicato al maestro scultore e al patrimonio artistico e paesaggistico della sua terra natale. Scritto e illustrato dagli studenti della Scuola Secondaria di primo grado di Loro Ciuffenna, frutto della collaborazione con il Museo Venturino Venturi, il graphic novel nasce, all’interno delle due cornici progettuali del Piano delle Arti e “Scuola Aperta al Mondo”, come risposta all’invito dell’Associazione di promozione turistica e sociale Pro Loco Loro Ciuffenna. In sei racconti brevi vengono narrate e illustrate le vicende della vita e l’opera del Maestro, i luoghi più significativi del suo borgo natale, le persone che lo abitano e che ne conservano la preziosa memoria storica, patrimonio immateriale da conservare e tramandare.

Valore aggiunto al romanzo grafico, è la traduzione multilinguistica nelle lingue straniere inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, a cura dei docenti e degli studenti del Liceo Linguistico dei Licei Giovanni da San Giovanni, che costituisce un’importante occasione di promozione turistica per il borgo toscano.

A partire dal 31 Maggio e fino al 9 Giugno, gli elaborati grafici realizzati dagli studenti saranno in mostra presso la Pinacoteca del Museo Venturi e il  31 maggio alle ore 10 avverrà la presentazione del progetto nell’Auditorium di Loro Ciuffenna. Tutta la cittadinanza è invitata.

Museo Venturino Venturi
Loro Ciuffenna (AR), Piazza Matteotti 2
Tel. 0559170136
archivioventurinoventuri@gmail.com
cultura@comune.loro-ciuffenna.ar.it