Andrea Salvatori. Una fragile armonia  Mostra prorogata fino al 20 luglio 2025

Andrea Salvatori. Una fragile armonia Mostra prorogata fino al 20 luglio 2025

Con l’obiettivo di favorire i talenti emergenti e incentivare nuove opportunità di crescita culturale e professionale, Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico di Montevarchi ospita la personale di Andrea Salvatori (Faenza, 1975). Coltissimo maestro, conoscitore di tecniche e di stili della tradizione, Salvatori è riuscito a dare piena dignità alla scultura in ceramica portandola nei principali circuiti dell’arte. Affascinato dal ready made gioca con oggetti di recupero – dalle statuine kitsch che trova nei mercatini ai pezzi di design – modificandoli o affiancandoli a nuovi soggetti per creare opere originali, sorprendenti e ironiche. Le sue raffinate ceramiche raccontano piccole e curiose storie tra sogno e realtà: la perseveranza di una tartaruga nel trasportare un enorme masso, un elefante che gioca con sfere colorate, la danza di dame incappucciate da vasi, animali ed esili figurine in singolari architetture composte da stelle bianche a punta, ma anche l’ironia dello scheletro schernito da La Linea, il personaggio ideato da Osvaldo Cavandoli, protagonista di un cartone animato e di fumetti. Le opere di Andrea Salvatori traggono ispirazione dalle grandi icone del passato, ma riescono anche ad unire la tradizione con l’innovazione come nella serie Ikebana Rock’n’Roll per la quale l’artista sperimenta nuove tecnologie.

L’evento espositivo dedicato ad Andrea Salvatori è anche l’occasione per riflettere e confrontarsi sui diversi linguaggi del contemporaneo. Le opere dell’artista sono infatti state fotografate da Chiara Berti e Fabrizio Procelli dell’Associazione Fotoamatori Mochi che, con uno sguardo curioso e sensibile, raccontano la poetica dell’artista. Le immagini fanno parte del catalogo, edito da Fioranna Edizioni, e sono esposte, in una mostra nella mostra, che prosegue sino alla conclusione dell’esposizione di Salvatori.

Fino al 20 luglio 2025
Andrea Salvatori. Una fragile armonia

Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento- Museo civico
Via Trieste, 1 Montevarchi (AR)

A cura di Federica Tiripelli

Orario estivo
Da giovedì a domenica: 10-13 e 16-19
Chiuso: 15 agosto

Biglietti (Cassero + Mostra)
Intero: € 4,00
Ridotto: € 2,00 (under 18 anni, soci COOP, CTS, ISIC, ITIC, Touring Club, FAi, Artsupp, titolari Mondadori Card, Selecard, tessera ICOM, tessera Studente della Toscana)
Gratuito: over 65 anni, under 6, disabili e possessori di Edumusei Card.

Info e prenotazioni
055.9108272-4
info@ilcasseroperlascultura.it