Casa Masaccio

casamasaccio.03Masaccio nasce il 21 dicembre del 1401 nella casa attualmente al n. 83 di Corso Italia a San Giovanni Valdarno. Il progetto Casa Masacciooriginario doveva accogliere il patrimonio d’arte moderna e contemporanea costituitosi dal 1963 al 1968 con le diverse edizioni del Premio di Pittura Masaccio. Ospitò alcuni autori, allora giovanissimi, che avrebbero in seguito segnato indelebilmente l’esperienza artistica italiana. Nato come premio di pittura estemporanea, si è sempre più caratterizzato come momento di indagine delle tendenze artistiche di avanguardia.

Giardino. Casa Masaccio - San Giovanni Valdarno

Oggi Casa Masaccio è sede della Collezione Comune d’Arte Moderna e Contemporanea che comprende, oltre alle opere acquistate o donate in occasione del Premio Masaccio, testimonianze dell’attività espositiva dal 1980 a oggi. Questa attività ha portato Casa Masaccio a dialogare con alcune tra le più prestigiose istituzioni culturali europee e internazionali.

Si relaziona con nuovi autori italiani nell’esplorazione dei percorsi e delle ricerche più originali. Promuove, insieme all’Archivio Produzione Giovanile, occasioni di confronto e di sviluppo con i giovani artisti del Valdarno, attraverso la realizzazione di laboratori, workshop, mostre, concerti e cantieri della creatività.

É prevista la realizzazione a breve di uno spazio interdisciplinare e flessibile di circa 2.000 mq, dedicato alla creatività giovanile, alle politiche e ai linguaggi della contemporaneità.

_____________________________________________

INFO

Casa Masaccio

Casa Masaccio
Corso Italia, 83
52027 San Giovanni Valdarno (Ar)

Tel: +39 055 9126283 / +39 055 9123376
Email: casamasaccio@comunesgv.it
Sito: www.casamasaccio.it

Orario:
feriali 15- 19, festivi 10-12, 15-19

Ingresso:
gratuito